Come portarli

Prima di partire è meglio suddividere i rifiuti per tipologia, così da rendere più semplici e veloci le operazioni di conferimento presso l’area.

UTENZE DOMESTICHE

L'accesso con autovettura alla piattaforma ecologica avverrà mediante l'utilizzo della Carta Regionale dei Servizi (tessera sanitaria) per gli utenti residenti a Monza e iscritti al ruolo TARI. Essa dovrà essere inserita nel lettore magnetico posto all'ingresso.

Se non si possiede un’autovettura o se i materiali sono particolarmente voluminosi, è possibile:

  • utilizzare il servizio gratuito di raccolta domiciliare degli ingombranti (massimo 5 pezzi) telefonando al numero verde 800.77.49.99 (dal lunedì al sabato dalle ore 7.00 alle 16.00)
  • utilizzare personalmente un furgone a noleggio o in prestito; l’ingresso avverrà sempre tramite Carta Regionale dei Servizi del cittadino che conferisce i rifiuti provenienti dalla propria abitazione, ma è necessario trasmettere con almeno 2 giorni lavorativi di preavviso (giorni lavorativi calcolati dal lunedì al venerdì) alla email rifiuti@comune.monza.it l'apposito modulo in cui dovranno essere indicati modello e targa del veicolo utilizzato, quantità e tipologia dei rifiuti da conferire, eventuale contratto di noleggio furgone; l'accesso potrà avvenire solo a seguito di ricezione di conferma da parte dell'Ufficio Pulizia Strade e Raccolta Rifiuti.
    Si ricorda che in base alla normativa vigente il furgone utilizzato deve essere in possesso dell’autorizzazione per il trasporto dei rifiuti previa iscrizione all’Albo Gestori Ambientali e che l’accesso in piattaforma in questo caso è consentito esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 18.30 (esclusi sabato e domenica)
  • avvelersi di impresa abilitata al trasporto rifiuti delegandola al conferimento (es. conferimento da parte di aziende per conto di cittadini di Monza) previo invio con almeno 2 giorni lavorativi di preavviso (giorni lavorativi calcolati dal lunedì al venerdì) alla email rifiuti@comune.monza.it del modulo delega debitamente compilato per ottenere da parte dell'Ufficio Pulizia Strade e Raccolta differenziata un QR CODE per ogni conferimento; anche in questo caso l’accesso in piattaforma è consentito dal lunedì al venerdì
UTENZE NON DOMESTICHE

Le aziende di Monza possono conferire i propri rifiuti urbani (codice CER 15.01.01 - 20.01.01 – 15.01.02 – 20.01.39 – 15.01.03 – 20.01.38 – 20.02.01) previa acquisizione del nuovo QR CODE  personalizzato richiedibile via mail (rifiuti@comune.monza.it) e rilasciato dall'Ufficio Pulizia Strade e Raccolta Rifiuti del Comune di Monza; per ogni azienda verrà messa a disposizione un unico QR CODE; clicca qui per scaricare la nota informativa ed il modulo di richiesta.

Per conferimento di rifiuti superiore a 30 kg è obbligatorio presentare apposito formulario di identificazione rifiuto (FIR) debitamente compilato all’operatore presente presso la piattaforma ecologica.

Sono esclusi i rifiuti speciali o derivanti da specifiche lavorazioni artigianali e industriali.

Nel caso di conferimento rifiuti da parte di aziende per conto proprio o per conto terzi si ricorda che è necessaria l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali. L’art. 212 comma 8 del D.Lgs. 152/2006 come modificato dal D.Lgs. 4/2008 ha esteso l’obbligo di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali anche alle imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di propri rifiuti non pericolosi come attività ordinaria e regolare.
E’ quindi da intendersi “trasporto in conto proprio” anche il trasporto e il successivo conferimento (effettuato con mezzi propri) dei rifiuti prodotti alla piattaforma comunale.
La domanda di iscrizione all’Albo è presentata alla Sezione regionale nel cui territorio è sita la sede legale dell’impresa.
Per la Regione Lombardia la sezione è: c/o Camera di Commercio di Milano - Via Meravigli, 9/B - 20123 Milano - http://www.mi.camcom.it
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://www.albogestoririfiuti.it/