RISPETTIAMO IL PIANETA

Mentre visiti il portale Monza, in caso di prolungata inattività, questa schermata ci permette di ridurre i consumi di energia.

FAQ. Domande e risposte

Se hai dubbi su aspetti legati al servizio di raccolta differenziata, ecco una serie di domande e risposte.

Sulle attrezzature per la raccolta differenziata

Il sacco rosso per il rifiuto secco residuo (che è dotato di TAG-RFID personalizzato):

  • è di capienza pari a 40 litri e viene fornito alle famiglie sulla base del numero dei componenti:
    • 52 sacchi/anno per i nuclei con 1 o 2 componenti,
    • 78 sacchi/anno per i nuclei con 3 o 4 componenti,
    • 130 sacchi/anno per i nuclei con 5 o più componenti),
  • se è di cortesia per il condominio (per le parti comuni), è di capienza pari a 110 litri e viene fornito in 52 pezzi/anno,
  • se è per le utenze non domestiche, è di capienza pari a 110 litri e viene fornito in 52 pezzi/anno, qualora le utenze non siano già in possesso dei bidoni/cassonetti già forniti da Impresa Sangalli.

Il sacco giallo per plastica e lattine, che ha capienza pari a 110 litri, viene fornito alle sole utenze domestiche in 52 pezzi/anno.

Sia alle utenze domestiche che a quelle non domestiche spettano i contenitori rigidi (mastelli, bidoni o cassonetti) per l'umido, per la carta e il cartone e per il vetro.

Sull'elenco delle iscrizioni risultanti all'anagrafe e di quello risultante dall'iscrizione al ruolo TARI.

Se l'utente non risulta negli elenchi, la dotazione viene comunque consegnata (preferibilmente previa esibizione di un certificato di residenza oppure di iscrizione al ruolo TARI) e a fine distribuzione si procede ad una verifica sulle motivazioni del mancato inserimento nei database comunali (questo censimento sul campo sarà poi funzionale all'implementazione di un futuro sistema di tariffazione puntuale).

La consegna dei sacchetti per l'umido non è più stata prevista perché ormai sono ampiamente diffusi quelli biodegradabili e compostabili per la spesa (gli shopper) e, nei supermercati, quelli per il contenimento degli alimenti sfusi (ortofrutta).

La quantità e le dimensione dei contenitori forniti sono state definite sulla base del numero di utenze presenti in condominio, della frequenza di raccolta, delle quantità teoriche di materiale atteso. Qualora fossero necessarie dotazioni aggiuntive, possono essere fornite a seguito di richiesta, da inoltrare compilando il modulo online.

I bidoni condominiali sono stati consegnati a tutti i condomini di Monza. In caso di ulteriori necessità, l’Amministratore di Condominio può fare richiesta di integrazione compilando online questo modulo online.

Sulla raccolta del rifiuto Secco residuo (il sacco rosso)

Il microchip TAG-RFID, permettendo la rintracciabilità, ovvero la misurazione puntuale dei conferimenti, serve a ridurre fin da subito la produzione di rifiuto secco residuo indifferenziato e consentire in futuro di calcolare la tassa sui rifiuti garantendo agli utenti una tariffa più equa, commisurata ai rifiuti prodotti.

Non necessariamente, anche se al fine di ridurre la produzione dei rifiuti ed efficientare i giri di raccolta sarebbe auspicabile il conferimento dei sacchi pieni.

In alcun modo l’Ente pubblico, nello svolgimento di un servizio, può violare la privacy dei propri utenti. A tal proposito, si segnala che il Garante per la privacy si è espresso, con le Indicazioni del 14 luglio 2005 riguardanti nello specifico i seguenti punti: “i sacchetti trasparenti”, “l’ispezione dei sacchetti”, i centri di raccolta comunali (chiamati nel documento “Ecopiazzole”), “le etichette adesive” e i “codici a barre, microchip o “RFId” nominative”.

Si, l'importante è che contengano rifiuti effettivamente non riciclabili (e non pericolosi).

Sì. Una volta pieno, il sacco rosso può può comunque essere portato nel locale rifiuti per la successiva messa in strada a cura del soggetto incaricato. Altrimenti può essere esposto direttamente nei giorni e orari previsti.

Sui servizi domiciliari

È un servizio a richiesta, la raccolta è domiciliare e a cadenza quotidiana (giorni feriali). Per richiedere il servizio occorre iscriversi all'elenco delle utenze abilitate chiamando il numero verde 800.77.49.99 oppure cliccando su Servizi a richiesta / Porta a porta a iscrizione e compilando il form.

Contattando il numero verde 800.77.49.99 oppure cliccando su Servizi a richiesta / Porta a porta su prenotazione e compilando il form, è possibile prenotare il ritiro delle seguenti tipologie di rifiuto:

- rifiuti ingombranti (mobili, reti e materassi, oggetti voluminosi in genere) e grandi R.A.E.E. (rifiuti di apparecchiature elettriche e elettroniche quali frigoriferi e congelatori, lavatrici e lavastoviglie, televisori e schermi, condizionatori, stampanti e fotocopiatrici).

In caso di richiesta coinvolgente persone anziane e/o con difficoltà motorie, specificarlo al momento del contatto (numero verde o form online), così da fruire del ritiro personalizzato;

- sfalci verdi: le quantità massime consentite per ogni ritiro sono 15 pezzi tra sacchi e fascine (fogliame/erba, ramaglie), con massimo 5 fascine, il cui peso unitario non deve superare i 7 chilogrammi;

- rifiuti inerti da piccole demolizioni fai da te.

Contattando il numero verde 800.77.49.99 oppure cliccando su Servizi a richiesta / Porta a porta con iscrizione e compilando il form, è possibile avere il ritiro in giorni fissi delle seguenti tipologie di rifiuto:

- tessili sanitari (pannolini e pannoloni, riservato alle utenze domestiche e a strutture collettive quali asili e case di riposo) attraverso l'esposizione dei nuovi mastelli o bidoni grigi con coperto beige, che le utenze riceveranno a seguito dell'iscrizione al servizio. E' consigliato il conferimento dei pannolini e pannoloni in sacchetti chiusi e il successivo inserimento nel mastello/bidone;

- cassette di plastica e/o di legno (riservato alle utenze commerciali);

- imballaggi di cartone (riservato alle utenze commerciali).

Sui servizi per il condominio

Chi lo fa anche anche oggi. È il sacco ad essere tracciato, non la persona che fisicamente lo mette in strada.

Il condominio può avanzare richiesta per ricevere i sacchi di cortesia per il conferimento dei rifiuti derivanti dalla pulizia degli spazi comuni. Ulteriori forniture potranno essere richieste in caso di specifiche necessità (es. grandi condomini, cestini condominiali, etc).

La dotazione fornita tramite gli amministratori condominiali dei sacchi gialli è sempre stata destinata alle singole famiglie, che potranno continuare a scegliere di metterli a disposizione di tutti nel locale rifiuti non essendo i sacchi dotati di TAG-RFID.

Sono stati eliminati i contenitori rigidi gialli, perché l'esposizione deve avvenire in sacchi trasparenti al fine di poterne verificare la conformità prima del ritiro da parte degli operatori.

Sulla tariffazione puntuale

No, al momento non è ancora stata definita una data, perché tutti i sistemi di avvio della tariffazione puntuale prevedono necessariamente una preliminare fase di misurazione puntuale e monitoraggio sperimentale dei dati per la successiva definizione del metodo e calcolo della tariffa.

Si, quando entrerà in vigore della T.A.R.I. parametrata anche sulla quantità dei rifiuti conferiti, chi differenzia meglio e produce meno rifiuti sarà premiato

No, al momento il microchip TAG-RFID consente la “misurazione puntuale”, ma non sono ancora definiti i criteri per la “tariffazione puntuale”.

Altri quesiti

Per una corretta gestione del sacco, differenziando correttamente i rifiuti la parte di residuo da destinare al secco non dovrebbe essere fonte di odore.

Anche i contenitori in polistirolo che hanno contenuto la carne o il pesce, una volta sciacquati, si buttano con Plastica e lattine.

Per particolari rifiuti, come assorbenti, sigarette o gusci, si consiglia di raccoglierli e sigillarli in un sacchetto da porre successivamente nel sacco rosso in modo da isolare eventuali fastidi odorosi.

Nel sacco rosso fino ad un massimo di 10 kg di peso.

Per rendere il sacco più resistente, la stessa può essere inserita in un ulteriore sacchetto da mettere all’interno del sacco rosso.

In alternativa, è possibile il conferimento anche presso il Centro Ambientale Mobile.

I cartoni puliti e privi di residui di cibo vanno gettati insieme alla carta, come un normale imballaggio.

Per i cartoni visibilmente sporchi di olio, mozzarella, pomodoro o altro, va strappato il coperchio, che solitamente è pulito, e conferito nel contenitore della carta.

La parte con residui di cibo può essere gettata nell’umido, ma solo se spezzettata, per accelerare il processo di compostaggio.

Simboli di pericolosità: sono da intendere quelli che indentificano contenitori di prodotti infiammabili, esplosivi, corrosivi o contenenti sostanze gravemente dannose per l’ambiente.

Sui flaconi di prodotti di uso domestico corrente, soprattutto quelli per la pulizia della casa, appaiono spesso simboli che segnalano il rischio di irritazioni in caso di dispersione o assunzione orale del prodotto. In questo caso tali simboli non identificano una pericolosità oggettiva, ma segnalano la necessità di assumere normali precauzioni d’uso; pertanto, tali flaconi (sempre vuoti) possono essere buttati con Plastica e lattine, una volta sciacquati.

No. Per la raccolta dell'olio vegetale da cucina ci sono i punti di raccolta presso i centri civici. Può essere portato anche al Centro Ambiente Mobile (il piano delle soste).

È comunque sempre possibile consegnare l'olio vegetale presso la Piattaforma ecologica di viale delle Industrie.

Informazioni sui servizi

Oltre che su questo portale, le informazioni o richieste di chiarimenti possono essere:

- richieste numero verde 800 774 999,

- richieste mediante il canale WhatsApp 334 6552540 (solo messaggistica scritta),

- ricevute mediante il canale Telegram t.me/monzapulita,

- consultate tramite app Junker (disponibile per smartphone Android, Apple o Huawei).

Su questo portale, manualistica e calendari sono disponibili nell'area Download.

Per richieste specifiche sulle forniture ricevute è possibile:

- per attrezzature individuali (sacchi, mastelli): chiamare il numero verde 800 774999;

- per attrezzature condominiali (bidoni): compilare online questo form