RISPETTIAMO IL PIANETA

Mentre visiti il portale Monza, in caso di prolungata inattività, questa schermata ci permette di ridurre i consumi di energia.

Funzioni dell'app Riciclario

Nozioni di base e primo utilizzo

Con l’app Riciclario, con facilità grazie a un'interfaccia fresca e immediata, puoi consultare tutte le informazioni sulla raccolta differenziata (e anche altre).

L’app Riciclario è molto personalizzata (grafica e testi sono totalmente coerenti con questo sito) e viene da noi seguita ed evoluta in stretto rapporto con lo sviluppatore Softline, nostro fornitore accreditato e consolidato.

Per scaricare l'app (figura 1) vai sullo store e cerca Riciclario. Una veloce alternativa: puoi anche scansionare il qr-code e andare alla pagina di download.

Scaricata l'app (figura 2) installala e vedrai la prima schermata, clicca su Seleziona la tua Città e digita Monza. Già mentre digiti, alle prime lettere corrispondenti, ti appariranno a tendina i nomi delle città che le contengono.

Scegli Monza, MB, Italia e arriverai alla schermata con la quale potrai selezionare il tuo indirizzo (denominazione della via e civico), clicca e, a tendina, ti apparirà in ordine alfabetico lo stradario della città. Seleziona la tua via e poi il civico.

Ti apparirà la schermata successiva con la quale potrai indicare, cliccando, la tua tipologia di utenza (è importante, perché a seconda di quella si disporranno i successivi menu). Vedrai così la home page di Riciclario.

Il menu: i bottoni delle raccolte

Scorrendo la home page vedrai i diversi bottoni (figura 3). Nell’esempio, cliccando su quello delle Raccolte disponibili, ne avrai in elenco (per quelle porta a porta, con il tuo calendario di zona standard).

Cliccando su una delle raccolte (figura 4), nell’esempio quella dell’Umido, avrai la pagina con tutti i dettagli.

Già nella home page ti apparirà sotto la testata un promemoria che ti dirà, come nell’esempio, che puoi esporre l’Umido dopo le 19, perché la raccolta si effettuerà a partire dalle 5 di domani (se ci sono più raccolte, potrai scorrere orizzontalmente i promemoria).

A destra del bottone Raccolte disponibili c’è quello del Calendario: qui potrai vedere la programmazione di zona e anche scorrerla (il calendario terrà conto delle festività).

Sempre dal menu principale (figura 5) potrai ricavare utili informazioni sui Centri di raccolta (Piattaforma ecologica e soste del Centro ambientale mobile, o Centro del riuso, con elenco ordinato in base alla vicinanza dell’indirizzo che hai indicato come tuo domicilio) e sui Punti di interesse (vari: dalle soste del Centro ambientale mobile ai contenitori per Abiti e tessuti e altro, compresi i punti in cui sono stati posizionati i distributori automatici per i sacchi sulla raccolta differenziata).

Il menu: il Dizionario

Se hai dubbi su come buttare un certo rifiuto e se vuoi dettagli sulle sue modalità di consegna, un bottone molto utile è quello del Dizionario (figura 6).Clicca e ti apparirà un elenco di rifiuti. Nel campo Cerca digita il nome dell’oggetto – nell’esempio un tavolo – e, cliccando ancora, vedrai le modalità con le quali potrai consegnarlo al servizio rifiuti. Clicca ancora su quella che hai scelto e vedrai i dettagli sul servizio.

C’è anche un altro modo per riconoscere un rifiuto e sapere come buttarlo correttamente: la funzione Scan code (figura 7, il primo bottone sulla home page, che vedi in alto a sinistra). Clicca e scegli se scansionare il codice a barre (per esempio, quello apposto su una bottiglia dell’acqua) o digitarne il numero e vedrai così le modalità per la corretta consegna al servizio.

Può accadere che quel codice non risulti ancora e, in questo caso, puoi contribuire tu stesso ad implementare la banca dati, suggerendolo e descrivendolo sinteticamente, allegando due fotografie.

La Bacheca e il Centro del riuso

C'è un modo per fare meno rifiuti: se qualcosa non ti serve più, puoi donarla gratuitamente.

Puoi farlo con la Bacheca del riuso (figura 8 e figura 9) o il Centro del riuso (figura 8 e figura 10).

Con la Bacheca, puoi scambiare i tuoi beni dismessi con altri, direttamente (offrendoli o chiedendoli). Presso il Centro puoi consegnarli e lasciarli a disposizione per il ritiro.

Altre funzioni

Sarai certamente abile nell’utilizzare Riciclario, che è molto intuitivo.

Ci sono però alcuni bottoni molto utili sulla home page. Info e contatti, per esempio, che ti dà informazioni, ma che ti consente di andare alle pagine di questo sito dedicate alle prenotazioni o alle segnalazioni o di chiamare il numero verde. E Documenti utili, che ti consente di scaricare in formato pdf quelli più importanti. (figura 11)

Con questa panoramica non dovresti avere dubbi su come si usa Riciclario, ma ti diamo qualche ultimo dettaglio.

Sulla home page (figura 12), in alto a destra trovi l’icona dell’ingranaggio. Se clicchi, vai al menu delle impostazioni e da qui puoi decidere se ricevere le notifiche push con i promemoria e le notizie, potrai cambiare la lingua o, se vuoi modificare la tua posizione o ridefinirti come tipologia di utenza, potrai tornare alla pagina inziale e rifare le procedure.

In home page trovi anche i bottoni Promemoria e News, Assistenza tecnica e Eco Consigli.

Grazie alla collaborazione con Softline, Riciclario è in evoluzione su funzioni, lingue o altro